Comarch - #ReinventingTelecoms

Varie aziende in tutto il pianeta dipendono dai fornitori di servizi di comunicazione per offrire l’infrastruttura di rete e i miglioramenti di connettività fondamentali per gestire e trasformare le proprie attività. Gli stessi CSP, sotto la pressione delle OTT e l’influenza di modelli aziendali obsoleti, non sono riusciti a ottenere tutti i riconoscimenti del loro ruolo nell’evoluzione digitale.

Ora è il momento per i gestori di telecomunicazioni di iniziare a osservare nuovi modelli aziendali, nuovi modi di pensare e nuovi mercati e partnership, poiché si stanno reinventando per l’era del 5G.

Flessibilità, automazione, scalabilità e virtualizzazione saranno fondamentali, come lo sarà la volontà di adottare una nuova mentalità che può far avanzare i CSP. Questo comporta il movimento delle attività e dei processi di rete all’interno del cloud, in modo che i gestori di telecomunicazioni possano offrire supporto multi dispositivo, implementare più rapidamente i nuovi servizi, facilitare il trasferimento di dati e raggiungere l’indipendenza hardware. Inoltre questo significa concentrarsi intensamente sul cliente, introducendo strategie di marketing e con approccio omnicanale che consentano ai clienti di muoversi senza problemi nei dispositivi e canali di vendita e durante i processi di acquisto e post vendita.

Le reti devono essere progettate intorno all’imminente rivoluzione del 5G, stabilendo partnership con fornitori hardware e abbracciando completamente la virtualizzazione per velocizzare l’implementazione di servizi. I gestori di telecomunicazioni devono inoltre essere pronti ad analizzare e utilizzare la grande quantità di dati che raccolgono, impiegando tecnologie avanzate come sensori remoti, self-organizing networks, IA e apprendimento automatico per aiutare questo processo. Facendo questo, forniscono manutenzione preventiva e assistenza tecnica a misura del cliente, diminuendo contemporaneamente il costo della manutenzione di rete, grazie alla gestione dei servizi e della rete “zero-touch” automatizzata.

#ReinventingTelecoms – visitate una casa che dispone di tecnologia di telecomunicazioni all’avanguardia

Share