Per migliorare il time to market ed i processi di gestione dell’offerta, Comarch ha pensato ad un approccio che avrebbe portato all’aumento dell’automazione dei processi e ad un miglioramento in termini di riusabilità dei servizi stessi, che si sarebbe anche tradotto nella possibilità per marketing e product manager di costruire nuvoi servizi in maniera semplice e veloce.
A supporto dell’approccio scelto, Comarch ha proposto una architettura IT costruita intorno ad un product e service catalog centralizzato e preintegrato, posto al centro dell’ecosistema BSS/OSS. L’idea è stata quella di allineare gli aspetti tecnici e di business delle offerte, affinchè l’intero ecosistema IT fosse guidato da esigenze di business ben definite e conosciute. L’ecosistema sarebbe in questo modo in grado di reagire velocemente ai cambiamenti del mercato, grazie all’efficienza, alla semplicità ed alla velocità dei processi di modifica delle offerte
presenti.
Con lo scopo finale di migliorare l’experience dei propri client business, un operatore Tier 1 Europeo ha deciso di portare avanti un ambizioso progetto di trasformazione internazionale che ha interessato tre differenti mercati.
La sfida era quella di attivare nuovi servizi ai clienti business su tuti i tre mercati in maniera piu veloce ed economica, mantenendo tuttavia un’offerta specifica ed individualizzata per ognuno dei mercati stessi. Questo aspetto avrebbe rappresentato di certo un valore aggiunto tangibile per le imprese. In aggiunta, considerando che i digital services offerti alle compagnie sono composti di elementi messi a disposizione sia dall’operatore che da aziende di terze parti, la soluzione aveva bisogno di assicurare che le soluzioni di terze parti potessero essere facilmente integrate nel product catalog dell’operatore.
Per affrontare queste sfide, l’operatore ha dovuto introdurre una soluzione in grado di coprire tutte le specifiche del progetto, offrendo la flessibilità necessaria per gestire ogni aspetto da una signola piattaforma:
L’operatore stave cercando di introdurre una soluzione BSS/OSS di tipo “umbrella” per poter offrire i propri servizi a client business dislocati du tre mercati (Paesi) differenti.
Per supportare gli obiettivi primary dell’operatore il sistema sviluppato include le seguenti funzionalità:
Per essere in grado di soddisfare le esigenze dei clienti business, la parte relativa al billing è in grado di supportare offerte con pricing negoziabile, tariffazioni separate e customizzate, permettendo quindi di sviluppare offerte estremamente specifiche. L’approccio catalog-driven del progetto ha permesso anche di automatizzare i processi di fulfillment, grazie ad una serie di service components altamente riutilizzabili. Grazie a questo approccio si è previsto di raggiungere ulteriori benefici operazionali e riduzione del time-to-market.
L’introduzione del fulfillment catalog -driven (con product e service catalog integrati) si è rivelato essere un fattore di sucesso critico per allineare gli aspetti tecnici e di business del product desing. In aggiunta la capacità di utilizzare alcune funzionalità esistenti dei vecchi sistemi, bypassandone altri, ha permesso di eseguire la trasformazione su piu fasi, evitando costi anticipati e tutti i possibili rischi dettati dall’approccio rivoluzionario.
L’architettura è incentrata su due elementi che guidano tutti i processi:
Miglioramento efficienza di tutto il processo order-to-delivery (B2B market)
Automatizzazione B2B broadband service orders
IT Operations comuni grazie alla soluzione multi-country
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