Soddisfazione dei clienti aziendali assicurata con Next Generation Service Assurance (NGSA)


Cliente: Vodafone, Germania
 
Industria: Comunicazioni
 
Prodotti e servizi Comarch:
Comarch Next Generation Service Assurance (NGSA)

Vodafone Germania è uno dei principali e più innovativi provider di servizi di telecomunicazioni in Europa. Vodafone Germania è sinonimo di comunicazione offrendo da un lato servizi di telefonia per reti mobili e fisse e dall’altro una moltitudine di servizi Internet e dati a banda larga per i clienti consumer e business. Una forte attenzione sullo sviluppo, numerosi brevetti e investimenti continui nelle tecnologie di rete, in nuovi prodotti e servizi, hanno reso Vodafone un innovatore leader nel mercato delle telecomunicazioni tedesco. Vodafone Germania serve oltre 33 milioni di abbonati alla rete e fa parte del Gruppo Vodafone Group, uno dei principali provider di servizi di telecomunicazioni al mondo.

I risultati

  • La sostituzione dei tre sistemi precedenti di gestione dei guasti e dei servizi (con il monitoraggio di oltre 750.000 elementi di rete) ha comportato una riduzione del 47% delle spese in conto capitale (CAPEX) e del 68% delle spese operative (OPEX), più un risparmio sui costi di oltre il 30% per le integrazioni OSS future.
  • Monitoraggio di clienti, servizi e risorse completamente integrato per tutti i domini di rete, che consente a Vodafone di passare da una gestione dei guasti incentrata sulle risorse a una garanzia di servizio incentrata sul cliente.
  • Monitoraggio proattivo dei servizi dei clienti aziendali basato sull’analisi dell’impatto di servizi e clienti (modello di servizio iniziale comprensivo di oltre 200 servizi e oltre 150 clienti aziendali principali).
  • Tempi più brevi per la risoluzione dei problemi e maggiore efficienza operativa grazie alla riduzione e correlazione degli allarmi avanzata e all’automatizzazione dei processi manuali dei team dei centri operativi di rete e di sicurezza.
  • Qualità del servizio ed esperienza cliente migliori grazie al monitoraggio proattivo degli indicatori KPI delle prestazioni dei servizi basati sulla gestione della qualità dei servizi integrata.
  • La soluzione NGSA si è dimostrata scalabile e attualmente una piattaforma centralizzata sta supportando più operatori Vodafone.

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