LG U+ Corea sceglie Comarch OSS per monitorare il proprio network

Dal 24 febbraio 2020, LG U+ monitora la propria rete mobile e fissa con il supporto di Comarch, dopo la migrazione a un servizio OSS completo.
                    
Quali sono stati i principali step per la realizzazione del progetto? L’azienda fornitrice di telecomunicazioni ha inizialmente implementato la propria rete 5G, lanciata ufficialmente nell'aprile 2019. Gli obiettivi erano principalmente due: ottimizzare i processi interni dell'azienda e migliorare l'esperienza complessiva dell'utente finale.
            
Per soddisfare queste esigenze, nel giugno 2019 LG U+ ha avviato l'implementazione di Comarch OSS, suddivisa in diverse fasi con focus sui seguenti servizi:
  • rete mobile, incluso il nuovo network 5G, NB-IoT, e l'attuale infrastruttura 4G
  • rete fissa, con copertura di tecnologie come fibra, reti in rame, HFC, IP / MPLS e DWDM
  • reti legacy e virtualizzate
  • servizi alle imprese come accesso mobile, accesso fisso, linee dedicate, VoD e VoIP.             
Gli utenti LG U+ hanno poi ricevuto, tramite l’Operations Management Center (OMC) e il Customer Care, una piattaforma completa che include i processi di network and service assurance, tra cui l’analisi dei dati, il monitoraggio dei servizi, la gestione di errori, performance, qualità dei servizi, customer experience, incidenti, problemi, cambiamento, l’auto-rilevamento e la riconciliazione del network e gestione della configurazione.
             
In combinazione con il sistema Comarch Network Inventory Management, lanciato nel settembre 2019, la nuova soluzione consente di introdurre il service management e il network zero-touch. È stato questo l'ultimo step verso la migrazione completa, supportata dal CNS di LG come integratore: l’azienda può ora usufruire di un moderno e completo ecosistema di telecomunicazioni. Prima di implementare la rete 5G, Comarch ha assicurato la gestione automatizzata della rete, l'efficienza dei futuri processi di fulfillment per i servizi 5G e ha fornito supporto per la virtualizzazione del network e nuovi strumenti per creare livelli di connettività logici.
        
La soluzione Comarch OSS, costituita da quasi 20 moduli, ha consentito a LG U+ di disporre di una soluzione integrata e all’avanguardia per la gestione efficiente dei servizi forniti tramite reti mobili e fisse.
          
“Poter fornire la soluzione Comarch OSS a LG U+ è un evento molto significativo per noi. Supportare una delle prime implementazioni di una rete commerciale 5G pone la nostra azienda in prima linea per i processi di innovazione nel settore telco. La stretta cooperazione, la fiducia reciproca e l'atteggiamento propositivo di tutte e tre le parti coinvolte nel progetto (LG U+, Comarch e LG CNS) sono stati essenziali per superare le sfide tecniche e le differenze culturali inerenti a un progetto di trasformazione così complesso.”

Paweł Workiewicz, Head of Telco OSS Division in Comarch
                
“In LG U+ stavamo utilizzando uno stack OSS sviluppato internamente. Poiché l'architettura IT è stata divisa in silos, ciò ha comportato una serie di sfide nell'introduzione di nuove tecnologie come il 5G e la virtualizzazione del network. L'implementazione di successo della piattaforma OSS di Comarch ci ha permesso di realizzare un progetto di vera trasformazione digitale e di diventare un CSP all'avanguardia e orientato al cliente.”

Hokyung Kwon, NMS Development Team Leader at LGU+
         
Fondata l'11 luglio 1996, LG U+ trasforma ogni giorno la vita dei suoi clienti con i suoi innovativi servizi di telecomunicazioni, Internet ad alta velocità, servizi VoIP e IPTV e altri. L’azienda è stata la prima al mondo a stabilire una rete LTE a livello nazionale, con servizi ad altissima velocità e sempre di qualità. Avanzando nell'era del 5G e dell'IoT, LG U+ continua a creare standard di servizio sempre più elevati e a mettere il cliente al centro del proprio operato.
                          
Scopri come supportiamo le aziende di Telecomunicazioni nella loro trasformazione digitale:
          

Vuoi saperne di più?

Contattaci per maggiori informazioni!