Gli operatori di telecomunicazioni stanno cercando di rendere le loro reti sempre più dinamiche per incontrare le nuove esigenze dei propri clienti e per le operazioni interne. L'intelligenza artificiale e il Machine Learning possono supportare le società Telco per ottenere un vantaggio competitivo e affermarsi sul mercato delle telecomunicazioni in continua evoluzione. Il futuro di queste tecnologie dipende dagli operatori e da come decideranno di affrontare la sfida dell'implementazione di AI / ML.

Intelligenza Artificiale per Telecomunicazioni: state of technology 2020

Per comprendere meglio il ruolo di Intelligenza Artificiale e Machine Learning per le telecomunicazioni, abbiamo redatto insieme a Mobile World Live un report interrogando oltre 50 operatori Telco sul mercato europeo. L'obiettivo è indagare se gli operatori davvero ritengono strategici per lo sviluppo del business, il loro tasso di adozione e utilizzo, l'entità della spesa, le problematiche e criticità connesse a queste nuove tecnologie. 

Il report approfondisce quattro argomenti principali:

  • Le strategie di intelligenza artificiale e machine learning degli operatori;
  • Gli effetti di AI / ML sulle reti;
  • Le preferenze degli operatori in tema di tecnologia AI;
  • Problemi con l'implementazione dell'intelligenza artificiale.

Cosa abbiamo scoperto

Ciò che ci ha reso più entusiasti del futuro dell'IA nel settore delle telecomunicazioni è che gli operatori credono fortemente in questa tecnologia e la maggior parte di loro l'ha già implementata in un modo o nell'altro.

"La stragrande maggioranza degli operatori ritiene che AI ​​e ML offrano un reale vantaggio competitivo. In totale, quasi il 90% degli operatori ha affermato che l'utilizzo di AI / ML offre un vantaggio competitivo oggi o lo farà in futuro. Inoltre, il 58,8% dei CSP intervistati ha implementato soluzioni AI o ML su larga scala o lo sta facendo ".

Quasi il 60% degli operatori intervistati ha affermato di aver applicato tecnologie guidate da AI / ML nelle Operations. Trattandosi di una tecnologia è ancora nuova e relativamente costosa, è decisamente un tasso di utilizzo molto elevato. Lo studio ha anche dimostrato che la maggior parte degli operatori ritiene che l'Intelligenza Artificiale e il Machine Learning possano aiutarli maggiormente a migliorare l'esperienza del cliente e la sicurezza aziendale in caso di attività fraudolente.

Il problema maggiormente riscontrato è la mancanza di competenze in questo ambito, seguito dagli alti costi associati all'implementazione di AI / ML.

Ostacoli a IA

Intelligenza Artificiale e Machine Learning nel mirino degli operatori Telco

Molti operatori Telco stanno già sperimentando i benefici di IA e ML per il proprio business e prevedono un crescente utilizzo di queste tecnologie nel loro futuro.

Per scoprire cosa pensano diversi operatori di telecomunicazioni in tutto il mondo dell'IA e del suo potenziale per le telecomunicazioni, scarica il report "Artificial Intelligence, Machine Learning and the Future of Telecoms".

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