Smart Metering: 3 scenari di utilizzo per Smart Building, Smart Home e Smart City

Cos’è lo Smart Metering?

Lo Smart Metering è un sistema di telelettura di contatori di utenze energetiche (come acqua, gas, elettricità) che permette di rilevare i dati da contatori intelligenti (smart meter) da remoto e in modo automatico e di trasmetterli a una piattaforma IoT per l’analisi.

Un sistema di Smart Metering consente, quindi, di migliorare l’efficienza energetica grazie a un monitoraggio continuo dei consumi e dell’utilizzo di risorse energetiche e all’individuazione tempestiva di eventuali perdite, guasti o malfunzionamenti della rete.

Il consumo energetico è trasparente e sempre aggiornato in tempo reale: l’utente ha a disposizione dati precisi e affidabili sul reale consumo e relativi costi e la comunicazione fra erogatore di servizi energetici e consumatore finale è più semplice e immediata, anche grazie a strumenti di fatturazione automatica basata sull’utilizzo effettivo.

Quali sono le principali funzionalità di un sistema di Smart Metering completo?

  1. Lettura da remoto dei contatori intelligenti per una rilevazione dei consumi più sicura e affidabile rispetto a una lettura manuale
  2. Riduzione dei costi di manutenzione
  3. Automazione dei servizi, in virtù del minor numero di interventi manuali in loco da parte di operatori
  4. Possibilità di potenziare contatori tradizionali per trasformarli in contatori smart grazie al retrofitting
  5. Sistema di notifiche personalizzate che si attivano in caso di perdite o malfunzionamenti
  6. Raccolta dati in tempo reale a fini di analisi e ottimizzazione
  7. Manutenzione predittiva
  8. Fatturazione automatica
  9. Resource management

Quali sono i vantaggi concreti di un sistema di Smart Metering?  

  • Riduci i costi di manodopera per la lettura manuale dei contatori: leggi i dati da remoto in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo
  • Monitora la rete in modo continuo: ricevi informazioni aggiornate su eventuali perdite, guasti, malfunzionamenti
  • Genera in automatico dati per la fatturazione
  • Genera un bilancio idrico sui consumi di acqua: calcola i consumi in rapporto all’effettivo utilizzo per individuare perdite  
  • Integra il sistema con piattaforme IT già esistenti

Perché lo Smart Metering ha avuto una forte diffusione negli ultimi anni?

In Unione Europea, i contatori di gas ed energia sono coperti dalla Direttiva 2009/72 / CE e 2009/73 / CE, che afferma che l'80% del numero totale di consumatori deve essere dotato di contatori intelligenti entro il 2020.

Il mercato IoT in Italia nel 2019 ha raggiunto i 6,2 miliardi di euro di valore, con un + 24% rispetto all'anno precedente.

Smart Metering e Smart Asset Management nel settore utility sono la prima area di investimento, con un valore di 1,7 miliardi di euro (+ 19% rispetto al 2018), pari al 27% dei ricavi totali.

Gli obblighi normativi dell'UE entrati in vigore nel 2019:

  • 3,2 milioni di contatori intelligenti per gas distribuiti (58% sul totale)
  • 5,7 milioni di contatori elettrici intelligenti distribuiti (37% sul totale)

Fonte: https://www.osservatori.net/it_it/osservatori/internet-of-things

Esempio di un’infrastruttura di Smart Metering: Comarch Smart Metering

Comarch Smart Metering è composto da contatori intelligenti che rilevano i dati di consumo e utilizzo a intervalli predefiniti e, attraverso protocolli standard, li inviano alla piattaforma cloud IoT (Comarch IoT platform o altra piattaforma IoT), dove vengono raccolti, elaborati e analizzati.

Smart Metering infrastructure

Smart Metering: scenari di utilizzo per Smart Building, Smart Home e Smart City  

1.    Smart Metering per Smart Building: Condomini ed edifici

Lo Smart Metering può essere utilizzato per migliorare l’efficienza energetica di edifici composti da più nuclei abitativi (condomini) o da più proprietari (edifici multi-proprietà).

Sulla base dei limiti strutturali, l’approccio migliore prevede di utilizzare un unico gateway localizzato in una posizione strategica per interrogare più contatori nello stesso momento, tramite lo standard di comunicazione Wireless M-bus.

2.    Smart Metering per Smart City

Anche in un contesto urbano, l’utilizzo di un sistema di Smart Metering porta con sé molti vantaggi di efficientamento della gestione delle risorse energetiche della città.

In questo caso, a causa dell’ampia area di distribuzione dei contatori, è preferibile associare un gateway con un contatore tramite collegamento via cavo (Wired M-bus).

3.    Smart Metering per Smart Home

Per l’implementazione di una soluzione di Smart Metering che coinvolge più nuclei abitativi indipendenti dislocati in un’area suburbana gli approcci più indicati, sulla base dell’area di distribuzione dei singoli contatori, sono due:

1. Se la distanza fra contatori e gateway supera un determinato limite, viene utilizzato l’approccio Wired M-bus che prevede la connessione di un gateway con un contatore tramite cavo;


2. Se la distanza è ridotta, è possibile ridurre i costi collegando un gateway (spesso collocato su un palo dell’illuminazione pubblica) a più contatori tramite Wireless M-bus.

Vuoi sapere di più su vantaggi e modalità di implementazione di un sistema di Smart Metering?

Contattaci per una consulenza gratuita 

Hai bisogno del nostro supporto?

Raccontaci le necessità della tua azienda: troveremo la soluzione perfetta per te.

Scopri di più sulla nostra offerta IoT. Guarda i video

    Vuoi saperne di più? Scarica i materiali informativi!

      Scopri tutte le risorse su IoT Library