Il futuro delle innovazioni IoT-driven

Come verranno utilizzate le tecnologie IoT nel prossimo futuro?
       
Il 2020 e la pandemia di COVID-19 hanno rappresentato un punto di accelerazione inaspettato per le tecnologie IoT-driven, soprattutto nel settore sanitario. Parliamo, cioè, di monitoraggio remoto del paziente e di telediagnostica, in cui l'uso di strumenti di comunicazione, app e dispositivi intelligenti aiuta a prevenire l'ulteriore diffusione della malattia e combattere concretamente la pandemia, oltre a prendersi cura di altre patologie durante un periodo in cui il contatto diretto con un medico non è sempre immediato, a causa delle norme di sicurezza e della disponibilità limitata di servizi sanitari regolari.

Dunque, qual è il futuro dell'IoT?

La pandemia di COVID-19 ha scosso il mondo, ma le innovazioni guidate dall'Internet of Things possono ancora dare un forte contributo per la ripresa.
        
Abbiamo tutti sentito parlare di pazienti che perdono la vita in ambulanza, mentre aspettano di essere soccorsi. Per evitare che ciò accada, sono stati sviluppati diversi strumenti di gestione della disponibilità per individuare l'ospedale, il letto, il punto di test più vicini che, in altre parole, significa consentire il bilanciamento del carico tra le strutture mediche disponibili.
     
Un altro aspetto che richiede una buona connettività è la diagnosi da remoto e il monitoraggio della salute. Con la pandemia, analisi e assistenza medica a distanza sono diventate molte volte l'unico modo per ottenere supporto o prescrizioni. Con l'aiuto dei moderni dispositivi IoT, stiamo fornendo ai medici i dati sulla pressione sanguigna, il livello di glucosio e la saturazione di ossigeno, nonché i risultati degli esami ECG, online e da remoto.
  
Questa tendenza aumenterà ancora di più, e molti di questi dispositivi, in particolare i wereables, richiederanno una connessione Internet impeccabile per ottenere funzionalità complete, analisi in cloud e consigli di intervento basati su AI/ML.

Innovazioni IoT per facilitare la somministrazione dei vaccini

Un altro caso d'uso di Salute 4.0, che risulta ancora più importante nel 2021, riguarda il monitoraggio in tempo reale delle catene del freddo dei vaccini e la garanzia di condizioni adeguate durante il loro trasporto. Nessuno dei due aspetti, infatti, può essere effettuato correttamente senza l’utilizzo di servizi di mobile telco. Molti sono realizzati da piccole aziende, ma altri richiedono un'adeguata qualità di servizio, copertura e disponibilità di servizi di back-end, che possono avere successo solo con l’attiva partecipazione di grandi provider di servizi di telecomunicazioni.

Non solo Healthcare

La stessa pressione ha colpito tutti gli altri settori e li ha costretti ad automatizzare ulteriormente i loro processi, per poter lavorare senza problemi anche con personale limitato. Le aziende che avevano già implementato queste strategie prima del COVID-19 non hanno sofferto durante la crisi, come invece è accaduto a molte altre: alcune hanno persino assistito a una notevole crescita del business. Tra loro ci sono realtà come Amazon, che ha ottenuto ottimi risultati a livello globale, e Ocado, nel Regno Unito. I casi d'uso adottati da queste aziende hanno infatti incluso innovazioni quali:

  • Tracking remoto dei furgoni;
  • Ottimizzazione in tempo reale del percorso e del network flow;
  • Previsioni di ritardo;
  • Ottimizzazione dei costi di trasporto;
  • Magazzini autonomi;
  • Stoccaggio e Shelf management flessibili;
  • Robot per veicoli a guida automatica (AGV) o sistemi di prelievo manuale assistito.

Possiamo supportare la tua azienda con i nostri sistemi IoT all’avanguardia:


chiedici come

Hai bisogno del nostro supporto?

Raccontaci le necessità della tua azienda: troveremo la soluzione perfetta per te.

Scopri di più sulla nostra offerta IoT. Guarda i video

    Vuoi saperne di più? Scarica i materiali informativi!

      Scopri tutte le risorse su IoT Library