I Communication Service Providers (CSP) mirano a gestire processi, servizi, domini di rete con Intelligenza Artificiale (IA) e machine learning (ML) per migliorare automazione ed efficienza delle Telecom Operations; ciò permetterà agli operatori di acquisire l’agilità necessaria a competere con fornitori nativi digitali e ridurre i costi operativi.
Automazione delle tecnologie operative delle Telco tramite IA
- Algoritmi e soluzioni di Machine Learning a supporto della qualità del servizio di rete tramite manutenzione intelligente
- Analisi di casi d'uso e miglioramento delle prestazioni dei team di manutenzione con automazione dei task
Trasformazione dei processi operativi delle Telco tramite IA:
l'esperienza di TIM
L’adozione di soluzioni di AI in azienda catalizza una transizione culturale importante verso la digital transformation e contemporaneamente ne ha assoluto bisogno per poter dispiegare tutto il suo potenziale. Per beneficiare fino in fondo dei vantaggi di un approccio basato su AI nelle Telco Operations, é necessario che l’intera azienda sia coinvolta:
la trasformazione dei processi va progettata in modo sinergico rispetto alle soluzioni tecnologiche di avanguardia;
l’attivazione delle soluzioni deve tenere conto della componente umana in termini di necessità di formazione, creazione di nuovi ruoli, aggiornamento dei KPI di governance, e in definitiva di transizione culturale complessiva.