Trasformazione multi-market migliora il time-to-market ed i costi di service delivery per il segment business

L'Approccio

Per migliorare il time to market ed i processi di gestione dell’offerta, Comarch ha pensato ad un approccio che avrebbe portato all’aumento dell’automazione dei processi e ad un miglioramento in termini di riusabilità dei servizi stessi, che si sarebbe anche tradotto nella possibilità per marketing e product manager di costruire nuvoi servizi in maniera semplice e veloce.

A supporto dell’approccio scelto, Comarch ha proposto una architettura IT costruita intorno ad un product e service catalog centralizzato e preintegrato, posto al centro dell’ecosistema BSS/OSS. L’idea è stata quella di allineare gli aspetti tecnici e di business delle offerte, affinchè l’intero ecosistema IT fosse guidato da esigenze di business ben definite e conosciute. L’ecosistema sarebbe in questo modo in grado di reagire velocemente ai cambiamenti del mercato, grazie all’efficienza, alla semplicità ed alla velocità dei processi di modifica delle offerte presenti.

 

La Soluzione

L’operatore stave cercando di introdurre una soluzione BSS/OSS di tipo “umbrella” per poter offrire i propri servizi a client business dislocati du tre mercati (Paesi) differenti.

Per supportare gli obiettivi primary dell’operatore il sistema sviluppato include le seguenti funzionalità:

  • Product management centralizzato, con processi di creazione prodotti/offerte flessibili e lifecycle orchestration – riducendo il time-to-market per i nuovi prodotti/bundle pensati per la clientela business
  • Order Management e service fulfillment consistenti per tutta l’organizzazione
  • CRM dedicato con singola vista a 360° del profilo cliente un sistema per tutti e tre i paesi che permette di raccogliere tutte le informazioni utili nello stesso posto.

Per essere in grado di soddisfare le esigenze dei clienti business, la parte relativa al billing è in grado di supportare offerte con pricing negoziabile, tariffazioni separate e customizzate, permettendo quindi di sviluppare offerte estremamente specifiche. L’approccio catalog-driven del progetto ha permesso anche di automatizzare i processi di fulfillment, grazie ad una serie di service components altamente riutilizzabili. Grazie a questo approccio si è previsto di raggiungere ulteriori benefici operazionali e riduzione del time-to-market.

L’introduzione del fulfillment catalog -driven (con product e service catalog integrati) si è rivelato essere un fattore di sucesso critico per allineare gli aspetti tecnici e di business del product desing. In aggiunta la capacità di utilizzare alcune funzionalità esistenti dei vecchi sistemi, bypassandone altri, ha permesso di eseguire la trasformazione su piu fasi, evitando costi anticipati e tutti i possibili rischi dettati dall’approccio rivoluzionario.

L’architettura è incentrata su due elementi che guidano tutti i processi:

  • Comarch Central Product Management (CPM - product catalog) è la sorgente di tutte le informazioni relative ai prodotti ed alle offerte. Assicura lo sviluppo rapido di nuovi prodotti ed offerte e la loro pubblicazione sui canali di vendita, senza la necessità di configurazini extra per supportare le offerte nei sistemi IT. Il CPM guida l’operation di tutto il BSS, inclusi i processi di Order Capture e Management, Product inventory e Billing
  • Comarch Next Generation Service Fulfillment migliora l’automazione del service delivery, grazie alla decomposizione dei servizi nel proprio service catalog ed alla conseguente costruzione dinamica dei processi di delivery partendo da elementi definiti direttamente nel service level.

I Risultati 

Miglioramento efficienza di tutto il processo order-to-delivery (B2B market)

  • Riduzione tra l’87% ed il 91% dell’intervento umano necessario per i processi di order-to-delivery
  • Dati misurati sul nuovo sistema e paragonati allo stack precedente.

Automatizzazione B2B broadband service orders

  • Totale (100%) automazione della gestione ordini (order fulfillment)
  • Nessun intervento umano
  • Catalog-driven order decomposition ed orchestration

IT Operations comuni grazie alla soluzione multi-country

  • Soluzione BSS/OSS singola e consolidate (dal CRM al fulfillment)
  • Sviluppo e delivery degli stessi prodotti in reti differenti

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