Miglior controllo delle operazioni di rete attraverso un ‘Umbrella’ Fault-Management

Telefónica Germany GmbH & Co. OHG appartiene a Telefónica Europe e fa parte del gruppo di telecomunicazioni spagnolo Telefónica S.A. La società offre ai suoi clienti tedeschi, privati e aziendali, prodotti per la telefonia mobile pre/postpagati, nonché servizi innovativi di dati mobili che si basano su tecnologie GPRS e UMTS. Inoltre, il fornitore di servizi di comunicazioni integrate offre prodotti di telefonia di rete fissa DSL e Internet ad alta velocità. Telefónica Europe vanta circa 49 milioni di clienti di rete mobile e fissa in Gran Bretagna, Irlanda, Repubblica Ceca, Slovacchia e Germania.

La soluzione

  • Comarch Inventory Management costituisce la base per altri moduli che funzionano mediante l'uso di dati raccolti e archiviati nel suo database. Questo modulo è progettato per archiviare le informazioni complete sulle risorse di rete. Le informazioni vengono aggiornate con le modifiche che hanno luogo nella rete grazie al modulo di riconciliazione della rete integrato.
  • Comarch Configuration Management supporta la configurazione degli elementi di rete dell'infrastruttura di rete di O2 in Germania. Le funzioni di questo modulo comprendono: la gestione software/firmware tra cui gli upgrade pianificati, la configurazione diretta degli elementi di rete tramite una GUI dedicata, il popolamento della configurazione iniziale dei nuovi dispositivi, nonché la modellazione e il provisioning delle connessioni End2End.
  • Il modulo Comarch Fault Management monitora gli elementi di rete esistenti che costituiscono l'infrastruttura di rete. Riceve, visualizza e tiene traccia efficacemente degli allarmi, in tal modo gli utenti possono gestire potenziali problemi di rete fastidiosi in modo rapido ed efficiente. Il sistema consente inoltre agli utenti di configurare completamente il modo in cui vengono elaborati gli allarmi. Ciò avviene mediante la creazione di regole che vengono utilizzate dal motore di correlazione incorporato.
  • L'obiettivo principale di Comarch OSS Performance Management (PM) è fornire un punto centralizzato di monitoraggio delle policy delle prestazioni e dei report delle prestazioni di rete. Qui, il modulo si concentra sulla raccolta di tutti i dati delle prestazioni (a lungo e a breve termine) e sull'inoltro degli stessi al sistema di analisi dei dati PM centrale di O2.
  • Per quanto riguarda la presentazione dei dati raccolti, è stata fornita un'interfaccia di visualizzazione complessa in grado di visualizzare tutti gli elementi e gli allarmi. Tuttavia, oltre a elencare semplicemente i dispositivi e gli allarmi, è anche possibile utilizzare le mappe per visualizzare lo stato dell'infrastruttura e dei servizi di rete. Il sistema offre una visualizzazione basata su mappa GIS, layout logico e una visualizzazione gerarchica della rete e dei dispositivi al suo interno.

Il risultato

L'implementazione di Comarch OSS Suite ha comportato una serie di vantaggi, tra cui:

  • Il controllo centralizzato e unificato in tutti i domini di rete.
  • Informazioni sugli elementi di rete e la rispettiva configurazione raccolte in un unico punto.
  • L'integrazione perfetta con l'ambiente esistente.
  • Una soluzione unificata per la gestione e il monitoraggio delle prestazioni di rete in tempo reale.
  • Maggiore affidabilità della rete.
  • Automazione completa delle attività di gestione dei guasti, compresa la correlazione.
  • Design a prova di futuro (facilmente estensibile).

Grazie all'ampio spettro di funzionalità, Comarch OSS Suite è una mossa sicura verso un sistema di gestione della rete integrato, che consente di semplificare il processo di gestione e ridurre le spese operative (OPEX).

Vuoi saperne di più?

Contattaci e ti aiuteremo a trovare la soluzione fatta apposta per te!