Comarch HTA

Comarch HTA (Comarch Hospital Telemetry Assistant) è un sistema di telemetria innovativo elaborato per soddisfare le esigenze dei pazienti ospedalizzati che necessitano un’osservazione 24 ore su 24. Il sistema consente di monitorare in continuo lo stato di salute e di visualizzare la storia clinica del paziente, ottimizzando le attività svolte dal personale infermieristico e medico. Il sistema è in grado di visualizzare i tracciati inviati dai sistemi portatili (indossati dai pazienti) su una centrale di monitoraggio (PC fisso o tablet). In tal modo si evitano danni per la salute e per la vita del paziente e si migliora la qualità dell’assistenza sanitaria fornita.

Comarch HTA

Funzionalità

  • Monitoraggio contemporaneo delle condizioni di salute dei pazienti (massimo 50 persone)
  • Registrazione costante dei parametri fisiologici del paziente (ECG, temperatura corporea, SpO2)
  • Algoritmi integrati per rilevare automaticamente le anomalie dei parametri vitali monitorati
  • Rilevazione automatica di eventuali problematiche nel sistema di monitoraggio
  • Possibilità per il paziente di contattare il personale medico
  • Algoritmi di rilevamento della caduta del paziente
  • Possibilità di localizzazione del paziente nell’area del centro medico
  • Visualizzazione della cronologia delle misurazioni dei parametri fisiologici monitorati
  • Possibilità di integrazione con il sistema informativo in dotazione alla struttura HIS (ad es. Comarch Optimed NXT)

HTA-Funzionalita

Impiego

Comarch HTA può essere impiegato presso reparti ospedalieri destinati agli adulti e ai bambini dal sesto anno di età, in particolare nei reparti di cardiologia, medicina interna, geriatria, neurologia, riabilitazione nonché chirurgia generale, ortopedica e traumatologica, vascolare.

Indicazioni terapeutiche per l’impiego del sistema Comarch HTA

  • Coronaropatia
  • Ipertensione
  • Cardiomiopatie
  • Insufficienza venosa
  • Cardiopatie congenite
  • Aritmia cardiaca (tachicardia, bradicardia, aritmie ventricolari e sopraventricolari semplici e complesse, fibrillazione e flutter atriale, trascorsi di fibrillazione e flutter ventricolare, blocchi cardiaci)
  • Riabilitazione cardiologica
  • Pacemaker
  • Epilessia

 

HTA-Impiego

Comarch Healthcare-IT-Scheme

COMPONENTI DEL SISTEMA COMARCH HTA

Centrale di monitoraggio Comarch HTA

Il software consente la visualizzazione real time dei parametri vitali monitorati tramite i dispositivi Comarch HTA e lo storico delle misurazioni. Il personale sanitario è allertato in real time in corrispondenza di eventi relativi al paziente.

HTA-Impiego

Dispositivo Comarch HTA

Dispositivo leggero ed indossabile che consente di trasmettere alla centrale di monitoraggio i parametri fisiologici del paziente (ECG, SpO2). Il dispositivo è costituito da due parti: un modulo principale ed un modulo di alimentazione rimovibile.

Dispositivo-Comarch-HTA

Plug-in ECG

Plug-in collegato al dispositivo Comarch HTA e al corpodel paziente tramite elettrodi. Gli algoritmi integrati consentono di rilevare automaticamente le principali artmie cardiache e di trasmetterle con appropriati allarmi.

ECG-Comarch-Healthcare

Plug-in SpO2 e temperatura

Trasmette e analizza i parametri fisiologici rilevati dal corpo del paziente. Gli algoritmi integrati consentono la rilevazione automatica di valori non fisiologici di temperatura corporea e del livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue del paziente.

SPO2-Comarch-Healthcare

Applicazione mobile Comarch HTA

Applicazione per tablet provvisti di sistema operativo Android, consente di visualizzare informazioni di base relative al paziente monitorato in telemetria (storia clinica del paziente, localizzazione o eventi di allarme in corso), grazie alla quale il personale infermieristico ha costantemente accesso alle informazioni, a prescindere dalla propria localizzazione.

Applicazione mobile Comarch HTA

Comarch beacon

Trasmettitori di piccole dimensioni connessi con tecnologia Smart Bluetooth dislocati nell’area ospedaliera. Grazie all’interazione con il dispositivo Comarch HTA permettono di individuare la localizzazione del paziente in real time.

Comarch beacon

Impiego-del-sistema-hta-in-ospedale

Il sistema telemetrico Comarch HTA adottato presso il Reparto di Medicina interna e Cardiologia del nostro ospedale permette un monitoraggio costante del segnale ECG dei pazienti da parte del personale infermieristico, il quale è in grado di intervenire tempestivamente in caso di alterazioni e di eseguire azioni apropriate. Il dispositivo impiegato per la registrazione dei parametri vitali è mobile. Il paziente monitorato non è dunque costretto al letto ma ha la possibilità di spostarsi liberamente all’interno del reparto. Al contempo, grazie alla possibilità di localizzare il paziente, si ha la certezza che i malati sottoposti a monitoraggio si sentano a proprio agio e sicuri. Il livello di sicurezza è inoltre incrementato dal sistema di chiamata incorporato di cui il paziente può usufruire in caso di malessere.

dott. Jacek Imioło, Direttore Responsabile dei Servizi Medici,
Ospedale Specialistico del Podhale “Giovanni Paolo II” di Nowy Targ

hospital-europe