Scegliere un sistema RPA nei servizi bancari per semplificare il processo KYC

Con un numero crescente di norme e requisiti sempre più rigidi, il processo Know Your Customer [Conosci il tuo cliente] sta diventando sempre più complesso. Per le banche e gli altri istituti finanziari, ciò si traduce in una maggiore esigenza di personale qualificato e in una maggiore complessità di compiti e procedure. Questo richiede molto tempo e molte risorse.

Robotic Process Automation nei servizi bancari per rivoluzionare i processi due diligence AML/KYC

Prepara il tuo istituto finanziario al miglioramento del processo due diligence del cliente, automatizzando la raccolta e l'inserimento dei dati

Libera il potenziale umano riducendo attività lunghe e noiose

Cos’è Comarch RPA per KYC?

Comarch KYC è un software Robotic Process Automation (RPA) progettato specificamente per banche e altri istituti finanziari. Il software ottimizza la procedura KYC nel processo AML – manuale, ripetitivo e soggetto a errori umani – attraverso il miglioramento della raccolta e dell'inserimento dei dati. Il sistema sfrutta processi automatici per raccogliere dati da varie fonti, sia esterne che interne, e convertirli immediatamente in rapporti di facile utilizzo, pronti per un'ulteriore analisi in conformità con i requisiti di legge della procedura KYC nel processo AML. Robotic Process Automation riduce il numero di compiti realizzati manualmente e permette di concentrarsi su ciò che conta davvero: la valutazione accurata e tempestiva del rischio cliente. Automatizza la procedura KYC nei processi AML e ottieni una valutazione del rischio di alta qualità.

Migliora la qualità e la velocità di valutazione dei clienti con RPA

La procedura “Conosci il tuo cliente” nei servizi bancari di solito prevede la cooperazione tra molti soggetti interessati. Un'aggregazione di alta qualità, on-demand, dei dati è fondamentale per consentire un'efficace valutazione del rischio dei clienti degli istituti finanziari. La raccolta rapida dei dati per l’introduzione di nuovi clienti o le revisioni periodiche, senza compromettere la qualità della valutazione del rischio, è il modo migliore per ottenere una maggiore precisione e migliori risultati operativi. Costruisci relazioni professionali e solide con i partner commerciali, come i team di compliance o i risk manager, sulla base di informazioni accurate e di un'analisi approfondita della valutazione del rischio cliente. Porta le prestazioni del tuo team al livello successivo grazie a più precisione e velocità. Ottieni un impatto positivo sulle relazioni con i clienti – migliora la loro esperienza grazie ai tempi di risposta accelerati durante il processo di introduzione.

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Perchè scegliere Comarch RPA per KYC

Raccolta dati

• Nessuna consultazione manuale delle diverse fonti di dati
• Raccolta automatica di informazioni provenienti da vari sistemi e banche dati
• Riduzione del carico lavorativo degli analisti AML/KYC, più segnalazioni

Fonti multiple di dati

• Sistemi interni, Internet, banche dati commerciali e molto di più
• Screenshot catturati automaticamente con link per tornare alla fonte di informazione

Controllo dei mezzi d'informazione

• Screening automatico dei messaggi negativi online (ad es. riciclaggio di denaro, traffico di droga e di esseri umani, evasione fiscale, corruzione)
• Approfondimenti essenziali per accelerare l'analisi dei falsi positivi

Rapporti trasparenti

• Analisi approfondita disponibile in un formato di facile utilizzo
• Tutte le informazioni sono presentate in un rapporto organizzato in sezioni, tra cui: dati aziendali, natura dell'attività, informazioni finanziarie, notizie negative o appaltatori

Cosa rende unico il sistema Comarch RPA per KYC

Efficienza operativa

Ottimizzazione del carico di lavoro, riduzione degli errori umani, riduzione del tempo necessario sia per l'implementazione che per le revisioni periodiche con RPA per i servizi bancari

Una raccolta dei dati migliorata

Sfrutta la Robotic Process Automation per i servizi bancari per raccogliere automaticamente le informazioni da specifici sistemi e database esterni, il tutto secondo le procedure di due diligence AML/KYC

Riduzione del carico lavorativo

Mantenimento di un numero costante di ETP grazie alla riduzione di compiti ripetitivi e alla possibilità per gli analisti di concentrarsi sulla qualità nella valutazione del livello di esposizione al rischio

Un’implementazione flessibile

Abbiamo molti anni di esperienza nell'integrazione con i sistemi interni degli istituti finanziari

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