Un'indagine Nielsen per Cormach
Il panorama Loyalty in Italia è stato da sempre dominato dalla presenza di programmi di incentivazione B2C, caratterizzati da una relazione diretta tra il brand, molto spesso un retailer, e i propri consumatori finali. In tempi più recenti stiamo assistendo al lancio di programmi fedeltà anche da parte di aziende che, per modello di business, si rivolgono ad interlocutori B2B.
Le esigenze che conducono le imprese a valutare tecnologie e software per la gestione della loyalty molto spesso accomunano i piani B2C e B2B: comprendere le esigenze dei clienti per aumentare la fidelizzazione e sviluppare piani marketing efficaci, volti ad incrementare la frequenza di acquisto.
Comarch ha incaricato Nielsen di approfondire questi fenomeni attraverso un’indagine CAWI e una ricerca qualitativa per mezzo di interviste one-to-one a Marketing Manager.
I risultati e gli insight presenti in questo documento fanno luce sulle aspettative, sulle opportunità e sulle difficoltà rilevate dalle aziende nella valutazione o nell’introduzione di soluzioni di Loyalty sia in ambito B2C che B2B.
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