Anti-money Laundering

Il problema

L’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine stima che circa duemila miliardi di dollari vengono riciclati illegalmente in tutto il mondo ogni anno. Per essere più precisi, sono 2 e 12 zeri. Spendendo un milione di dollari al giorno, avremmo bisogno di 5000 anni per esaurire l’importo di duemila miliardi.

A peggiorare ulteriormente la situazione contribuisce il fatto che il riciclaggio di denaro è accompagnato da altre attività illegali, come l’evasione fiscale, il traffico di droga o il finanziamento del terrorismo. Per questo motivo il rilevamento delle operazioni di riciclaggio di denaro è uno dei compiti più importanti delle istituzioni finanziarie.

Tuttavia, meno dell’1% dell’importo complessivo del denaro riciclato viene intercettato da queste istituzioni. Questo succede in parte a causa della tecnologia obsoleta utilizzata per rilevare i tentativi di riciclaggio di denaro. Numerosi falsi positivi, modelli di rilevamento deboli o l’aumento dei costi dei software antiriciclaggio influiscono sul settore bancario.

La soluzione

Comarch Anti-Money Laundering è un software basato sull’AI che si fa carico di tracciare ed etichettare le transazioni potenzialmente sospette, permettendo ai dipendenti di concentrarsi sulle sfide più complesse.

La capacità di apprendere sulla base di eventi storici è una delle funzioni più importanti del software Comarch Anti-Money Laundering. Grazie ad essa, il sistema può gradualmente espandere la sua capacità di rilevamento, individuando nuovi modelli di riciclaggio di denaro. Insomma, il tempo delle soluzioni di tipo “if ... then” è proprio finito.

Per di più, Comarch AML può essere integrato nella tua attuale soluzione di rilevamento del riciclaggio di denaro. Il software assegna in seguito priorità agli allarmi generati, in modo che gli analisti possano concentrarsi prima sui casi più sospetti, utilizzando sempre un’interfaccia familiare.

PROCEDURE ANTIRICICLAGGIO MIGLIORATE

Our Approach

Perchè scegliere Comarch AML

Migliore tasso di rilevamento

Migliore tasso di rilevamento

In poche parole, otteniamo meno falsi positivi e più dati. Il faticoso compito di rilevare le operazioni di riciclaggio di denaro tra milioni di transazioni normali diventa sensibilmente più efficace, mentre i falsi positivi e i falsi negativi sono ridotti al minimo. Il motore Comarch basato sull’AI traccia in modo continuo depositi, prelievi, acquisti, trasferimenti di fondi, crediti commerciali, pagamenti, attività commerciali e altro. In più, grazie alla funzione integrata KYC (“Know your customer”), tutti i dati di cui potresti aver bisogno sono a portata di mano, senza doverli raccogliere manualmente.

Indagini più rapide

Indagini più rapide

Comarch Anti-Money Laundering utilizza l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per scoprire modelli nascosti, il che gli permette di rilevare e comprendere le relazioni e le analogie tra i dati. Con questi, il software impara a rilevare le anomalie e a classificare e prevedere eventi specifici. Le attività sospette sono valutate dal software in base alla probabilità che si tratti di un vero e proprio tentativo di riciclaggio di denaro.

Riduzione dei costi

Riduzione dei costi

Il sistema può ridurre la percentuale di risultati falsi positivi ottenuti dalle banche, se utilizzato in combinazione con le misure antiriciclaggio esistenti. In questo modo gli analisti hanno più tempo per concentrarsi su compiti più impegnativi che richiedono un intervento umano. Il miglioramento del processo di tracciamento delle transazioni con algoritmi più intelligenti piuttosto che con l’aumento del personale consente di risparmiare denaro.

Integrazione facile nei sistemi esterni

Integrazione facile nei sistemi esterni

Il sistema può essere facilmente integrato con altre soluzioni, in modo da risparmiare agli analisti il tempo necessario per padroneggiare un prodotto completamente nuovo. L’analista può visualizzare le statistiche, le anomalie rilevate e i casi sospetti classificati per categoria in modo chiaro e comprensibile.

Risultati concreti in poco tempo

Una delle prime 10 banche in Polonia, appartenente a un gruppo finanziario globale, stava cercando il modo di ridurre il tasso di falsi allarmi nel tracciamento delle transazioni. Grazie a Comarch Fraud Protection la banca è stata in grado di ridurre il loro tassi del 20%.

AML software

Vuoi sapere di più sui nostri software?