Comarch Fraud Protection

Le frodi: un problema reale

Ogni anno le frodi contribuiscono alla perdita di una parte del fatturato sempre maggiore per molte aziende. Pagamenti falsi, riciclaggio di denaro, frodi nell’ambito dei programmi fedeltà e incidenti di sicurezza su Internet ne sono solo alcuni esempi. Le aziende hanno provato diversi modi per combattere questo fenomeno, tra cui l’assunzione di personale aggiuntivo, ma tutto si è rivelato inefficace. Il rilevamento di frodi è un’attività che richiede molto tempo, ed è impossibile analizzare ogni singolo caso. I truffatori sono esperti e le loro tecniche cambiano rapidamente, il che spesso rende le soluzioni obsolete subito dopo la loro implementazione.

La nostra soluzione

Comarch Fraud Protection è una piattaforma che aumenta significativamente l’efficacia del rilevamento di eventi sospetti rispetto all’approccio rule-based. Questa soluzione è basata sul machine learning, un approccio moderno che utilizza l’intelligenza artificiale per creare modelli in grado di determinare la probabilità del verificarsi di un evento con grande precisione sulla base di dati storici.

Funzioni

Rilevamento di anomalie e classifica di eventi
Il nostro software di rilevamento delle frodi identifica le relazioni e le analogie tra i dati, quindi può rilevare le anomalie: eventi che non corrispondono allo schema previsto dal set di dati.
Agisci in tempo reale
Dopo il rilevamento dell’anomalia, è possibile agire subito, per prevenire le frodi. Il nostro software funziona in tempo reale.
Traccia e analizza
Il software permette di analizzare facilmente i casi di frode, estrarre i dati e migliorare la vostra sicurezza. I moduli di segnalazione consentono un efficace monitoraggio delle attività di frode. La nostra tecnologia AI è trasparente ed è in grado di spiegare il perchè delle proprie decisioni.

Vantaggi

Riduzione significativa dei costi
Ogni anno, le frodi fanno perdere miliardi di dollari alle aziende e all’amministrazione. Con l’implementazione della soluzione Comarch si può aspettare vantaggi misurabili: le perdite saranno significativamente ridotte grazie al nostro moderno approccio al rilevamento e alla prevenzione delle frodi.
Una produttività migliorata
L’ottimizzazione delle attività permette di ottenere risultati più importanti in meno tempo. Il flusso di lavoro automatizzato nell’ambito di prevenzione delle frodi migliora la produttività dei dipendenti, riducendo l’onere delle attività di routine e quindi il tempo totale necessario per analizzare le frodi. I dipendenti possono concentrarsi su sfide più impegnative e complesse.
Riduzione del rischio per la reputazione
L’impatto delle frodi sulla reputazione dell’organizzazione è decisamente negativo e può esporre l’azienda a costi astronomici. La nostra soluzione riduce i rischi, offrendo un approccio olistico a vari tipi di attività fraudolente.

Esempi di utilizzo

Money Laundering

Riciclaggio di denaro

  • Maggiore efficacia: riduzione significativa del numero di falsi allarmi, risparmio di tempo e miglioramento del tasso di rilevamento
  • Indagini più rapide grazie ai livelli di priorità delle notifiche
  • Riduzione generale dei costi
  • Non è necessario di sostituire la soluzione antiriciclaggio esistente

Credit card fraud

Frodi legate a carte di credito

  • Un rilevamento ottimizzato di rilevamento di frodi legate a carte di credito, con un livello basso di false notifiche
  • Una protezione migliore per i consumatori
  • Rilevamento in tempo reale: è possibile agire subito, per prevenire operazioni fraudolenti
  • Integrazione facile con soluzioni esistenti tramite API

Cyber Threat Protection

Cyber Threat Protection

  • Funzione di base: strutture di sicurezza, strumenti di automonitoraggio e meccanismi di sicurezza dedicati
  • Funzione antimanomissione: offre meccanismi per il rilevamento e l’analisi del malware in tempo reale per rilevare le minacce e le lacune nell’ambiente di runtime
  • Modulo di criptazione: responsabile della generazione di materiale crittografico per l’utente, dell’introduzione sicura dell’utente, della memorizzazione dei dati sensibili, della crittografia e del controllo dell’integrità dei dati
  • Funzione di valutazione: responsabile della generazione di una valutazione della sicurezza basata sul tipo di dispositivo e sull’impronta del browser, sui dettagli hardware o sulla configurazione e sulle condizioni ambientali

Loyalty Fraud

Rilevamento di frodi nella telecomunicazione

  • Rilevamento proattivo di frodi
  • Ridotto carico di lavoro legato alla valutazione manuale

Telecommunications fraud

Prevenzione delle frodi in base a documentazione fotografica

  • Eliminazione della necessità di elaborare manualmente tutte le immagini inviate dai dipendenti
  • Garanzia di maggiori ricavi e di una migliore esperienza del cliente grazie all’eliminazione di frodi nei rapporti di lavoro di tecnici che lavorano a distanza
  • Convalida più semplice dell’installazione e della configurazione fuori sede per migliorare la qualità del servizio, i tempi di consegna e la soddisfazione del cliente

Loyalty Fraud

Rilevamento di frodi legate ai programmi di fedeltà

  • Rilevamento proattivo di frodi
  • Sicurezza rafforzata di programmi di fedeltà
  • Gestione ottimizzata del carico di lavoro

Insurance claims fraud

Frodi legate a assicurazioni

  • Maggiore precisione nell’analisi delle richieste
  • Riduzione del fattore di perdita
  • Aumento di produttività
  • Integrazione facile al sistema di base

Come funziona?

fraud protection

fraud protection mobile

Comarch Anti-Money Laundering

La tecnologia e la scienza dietro la nostra soluzione

Per molti anni, l’utilizzo di sistemi informatici basati su regole è stato sufficiente, anche se non molto efficace, per rilevare vari tipi di frode. Tuttavia, i truffatori hanno iniziato a utilizzare metodi più avanzati in grado di eludere tali sistemi. Per prevenire e individuare efficacemente le frodi non basta più applicare una serie di regole: ecco quindi che entra in gioco l’intelligenza artificiale. Grazie ai dati storici e all’apprendimento automatico, è possibile rilevare eventi insoliti e anomalie in un modo incomparabilmente più efficace. In più, col tempo e con diversi modelli di frodi cibernetiche, Comarch Fraud Protection può apprendere continuamente i nuovi comportamenti degli utenti. Questo permette all’azienda anche di prevedere le intenzioni dei truffatori.

Vuoi sapere di più sui nostri software?