METRO-NOM fornisce servizi IT per METRO AG (in particolare METRO / MAKRO Cash & Carry). Metro AG è una delle più grandi e importanti aziende di vendita al dettaglio e all'ingrosso a livello internazionale.
METRO-NOM impiega oltre 150.000 dipendenti e genera vendite per circa 37.140 milioni di euro e un EBIT di 1.106 milioni di euro. L’azienda è rappresentata in 35 paesi.
Lo scambio di informazioni commerciali e documenti cartacei tra una catena retail e i suoi fornitori comporta costi elevati per l'elaborazione di grandi quantità di dati ed errori derivanti, ad esempio, dal "fattore umano" della gestione dei documenti. In questo caso, l'implementazione dell'Electronic Data Interchange (EDI) era la soluzione più adatta per migliorare la comunicazione aziendale.
METRO-NOM ha deciso di migrare alle soluzioni Comarch per le opportunità commerciali legate alla nostra soluzione EDI avanzata, che ha sostituito il precedente strumento utilizzato dall’azienda.
METRO-NOM era alla ricerca di un partner strategico che fornisse una piattaforma di transazione EDI all'avanguardia per la gestione dei partner commerciali e il trasferimento delle informazioni commerciali. L'obiettivo dell'offerta era ottenere il miglior servizio in combinazione con prezzi competitivi e funzionalità migliorate. Inoltre, METRO-NOM voleva lavorare con un partner che avesse la capacità di migliorare le relazioni e le dimensioni per soddisfare la natura dinamica della propria attività, incluso lo svolgimento di questi servizi su base globale.
Il progetto EDI in METRO ha riguardato due aree:
1. La migrazione dei servizi EDI dal precedente fornitore a Comarch EDI.
2. Servizi EDI gestiti in continuità per METRO-NOM.
La fase di migrazione è stata completata con successo un anno dopo l'avvio del progetto e da quel momento l'infrastruttura METRO EDI per 24 paesi e 35 linee di vendita è gestita dal team Comarch.
Comarch fornisce a METRO-NOM le seguenti operazioni:
METRONOM PARLA DI NOI
“Siamo in contatto con molti fornitori ed elaboriamo centinaia di ordini ogni giorno. Per questo la continuità e l’efficienza nello scambio dei documenti è così importante, in particolare quando si tratta di ordini realizzati entro poche ore nello stesso giorno. Non c’è spazio per errori o fraintendimenti. Comarch EDI ha notevolmente migliorato la comunicazione commerciale di Metro AG con i fornitori. Inoltre, velocizza i processi di decision making e rende possibile risposte adeguate in un ambiente di busines in costante evoluzione.”
Gabriele Timm
Provider Management Officer METRO-NOM