Telefónica O2 Germany Caso Studio

Miglior controllo delle operazioni di rete attraverso un ‘Umbrella’ Fault-Management

Telefónica Germany GmbH & Co. OHG appartiene a Telefónica Europe e fa parte del gruppo di telecomunicazioni spagnolo Telefónica
S.A. La società offre ai suoi clienti tedeschi, privati e aziendali, prodotti per la telefonia mobile pre/postpagati, nonché servizi innovativi di dati mobili che si basano su tecnologie GPRS e UMTS. Inoltre, il fornitore di servizi di comunicazioni integrate offre prodotti di telefonia di rete fissa DSL e Internet ad alta velocità. Telefónica Europe vanta circa 49 milioni di clienti di rete mobile e fissa in Gran Bretagna, Irlanda, Repubblica Ceca, Slovacchia e Germania.

L'Approccio

Con l'implementazione di Comarch OSS Suite, una soluzione avanzata per la gestione di reti e servizi, O2  in Germania mirava a unificare e semplificare l'intero processo di gestione della rete, riducendo contemporaneamente i costi di manutenzione. Esaminando più da vicino la rete di telecomunicazioni di qualsiasi operatore esistente, risulta evidente che essa comprende un'ampia gamma di elementi di rete provenienti da fornitori diversi. Il motivo è piuttosto semplice e sta nella natura estremamente competitiva del mercato delle apparecchiature che consente agli operatori di scegliere la soluzione più conveniente dal punto di vista economico e tecnologicamente più avanzata prestando poca attenzione alla provenienza del fornitore. Andando leggermente oltre, è importante ricordare che gli operatori devono gestire tutti questi dispositivi di rete. Naturalmente è possibile farlo con un set di sistemi di gestione proprietari diversi; tuttavia, questo tipo di approccio di solito è costoso e presenta diversi difetti inaccettabili per O2 . Gli operatori dovrebbero cercare di ottenere un unico sistema di gestione della rete, completo e integrato, con il quale gestire e monitorare direttamente tutti i vari elementi e servizi di rete.

L'Esigenza Aziendale

Per questo progetto, O2 in Germania non si è limitata ad acquisire una soluzione gestionale principale in grado di integrarsi con i sistemi di gestione già esistenti. La società mirava invece a sostituire completamente i sistemi di gestione degli elementi in uso. Ciò richiedeva un sistema dotato di un'interfaccia diretta verso migliaia di elementi di rete provenienti da fornitori diversi. A tal fine, era necessario creare un set di adattatori dati specifici.

Una delle sfide consisteva nel dotare il sistema di funzionalità che consentissero la configurazione di ciascun elemento di rete. La soluzione doveva permettere all'operatore di eseguire tutte le azioni disponibili mediante i sistemi di gestione degli elementi dedicati utilizzati precedentemente, tra cui gli upgrade di firmware, e allo stesso tempo migliorare tali sistemi mediante l'aggiunta di ulteriori funzioni. Inoltre, l'integrazione dei sistemi implicava lo sviluppo di funzioni di gestione a livello di rete unificate. A parte ciò, il sistema doveva correlare e successivamente presentare i dati raccolti da tutti gli elementi di rete gestiti in un unica visualizzazione coerente.

La Sfida

  • Sostituire i sistemi di gestione degli elementi in uso con un sistema avente un’interfaccia capace di interagire con migliaia di elementi di rete provenienti da differenti fornitori
  • Equipaggiare il sistema con funzionalità in grado di consentire la configurazione di ogni elemento di rete
  • Correlare e successivamente presentare i dati raccolti da tutti gli elementi di rete in un’unica visualizzazione coerente

La Soluzione

  • Comarch Inventory Management costituisce la base per altri moduli che funzionano mediante l'uso di dati raccolti e archiviati nel suo database. Questo modulo è progettato per archiviare le informazioni complete sulle risorse di rete. Le informazioni vengono aggiornate con le modifiche che hanno luogo nella rete grazie al modulo di riconciliazione della rete integrato.
  • Comarch Configuration Management supporta la configurazione degli elementi di rete dell'infrastruttura di rete di O2 in Germania. Le funzioni di questo modulo comprendono: la gestione software/firmware tra cui gli upgrade pianificati, la configurazione diretta degli elementi di rete tramite una GUI dedicata, il popolamento della configurazione iniziale dei nuovi dispositivi, nonché la modellazione e il provisioning delle connessioni End2End.
  • Il modulo Comarch Fault Management monitora gli elementi di rete esistenti che costituiscono l'infrastruttura di rete. Riceve, visualizza e tiene traccia efficacemente degli allarmi, in tal modo gli utenti possono gestire potenziali problemi di rete fastidiosi in modo rapido ed efficiente. Il sistema consente inoltre agli utenti di configurare completamente il modo in cui vengono elaborati gli allarmi. Ciò avviene mediante la creazione di regole che vengono utilizzate dal motore di correlazione incorporato.
  • L'obiettivo principale di Comarch OSS Performance Management (PM) è fornire un punto centralizzato di monitoraggio delle policy delle prestazioni e dei report delle prestazioni di rete. Qui, il modulo si concentra sulla raccolta di tutti i dati delle prestazioni (a lungo e a breve termine) e sull'inoltro degli stessi al sistema di analisi dei dati PM centrale di O2.
  • Per quanto riguarda la presentazione dei dati raccolti, è stata fornita un'interfaccia di visualizzazione complessa in grado di visualizzare tutti gli elementi e gli allarmi. Tuttavia, oltre a elencare semplicemente i dispositivi e gli allarmi, è anche possibile utilizzare le mappe per visualizzare lo stato dell'infrastruttura e dei servizi di rete. Il sistema offre una visualizzazione basata su mappa GIS, layout logico e una visualizzazione gerarchica della rete e dei dispositivi al suo interno.

Il Risultato

L'implementazione di Comarch OSS Suite ha comportato una serie di vantaggi, tra cui:

  • Il controllo centralizzato e unificato in tutti i domini di rete.
  • Informazioni sugli elementi di rete e la rispettiva configurazione raccolte in un unico punto.
  • L'integrazione perfetta con l'ambiente esistente.
  • Una soluzione unificata per la gestione e il monitoraggio delle prestazioni di rete in tempo reale.
  • Maggiore affidabilità della rete.
  • Automazione completa delle attività di gestione dei guasti, compresa la correlazione.
  • Design a prova di futuro (facilmente estensibile).

Grazie all'ampio spettro di funzionalità, Comarch OSS Suite è una mossa sicura verso un sistema di gestione della rete integrato, che consente di semplificare il processo di gestione e ridurre le spese operative (OPEX)

Perchè Comarch?

L'introduzione di Comarch InsightNet* è una mossa vincente per l'ottimizzazione delle operazioni in quanto consente di integrare la gestione
delle nostre tecnologie di trasmissione in un'unica piattaforma omogenea."

Günter Kaufmann, Manager Operations Support Systems
Telefónica O₂

Scarica il caso studio

Scarica il PDF

Leggi un’altro caso di studio

Torna a Clienti e storie di successo

Please wait

Vuoi saperne di più?

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci