Assistenza alla maternità a distanza

La teleostetricia è una soluzione volta a monitorare a domicilio e in tutta sicurezza l’attività cardiaca del bambino nonché frequenza ed entità delle contrazioni dell’utero della paziente. 

Grazie all’impiego di un dispositivo medico portatile, l’esame CTG può essere eseguito in qualsiasi luogo e momento. Gli esiti degli esami vengono trasmessi automaticamente al Centro di Monitoraggio per analisi e refertazione. Il personale medico effettua la refertazione dell’esame in base a procedure appositamente formulate e, ove sussista una situazione di pericolo per la vita o la salute della paziente o del bambino, allerta i soccorsi di emergenza-urgenza.

 

TELEOSTETRICIA Esame cardiotocografico a domicilio Comarch Healthcare

I vantaggi della teleostericia per il presidio sanitario:

  • Monitoraggio delle pazienti nel periodo intercorrente tra le visite
  • Riduzione del periodo di degenza ospedaliero
  • Controllo delle gravidanze ad alto rischio 
  • Comodo accesso ai dati anamnestici della paziente 
  • Miglioramento dell’immagine del presidio sanitario

I vantaggi della teleostericia per il presidio sanitario:

I vantaggi della teleostericia per la paziente:

  • Possibilità di eseguire l’esame CTG a domicilio in qualsiasi momento
  • Monitoraggio costante delle condizioni di salute del bambino
  • Aumento della sensazione di sicurezza grazie ad un’assistenza attiva 24 ore su 24
  • Riduzione del tempo di intervento nei casi di pericolo per la vita e per la salute
  • Accesso facile e sicuro ai propri dati sanitari

I vantaggi del telecardiologia per il paziente

APPLICAZIONE

L’esame CTG permette di diagnosticare tempestivamente l’eventuale pericolo di vita del bambino. La cardiotocografia è un metodo basilare, molto diffuso e non invasivo che permette di valutare il benessere del feto durante la gravidanza e nel periodo perinatale. Trova applicazione dalla 36a alla 42a settimana di gravidanza solo in caso di gravidanza singola. Prima di usufruire del telemonitoraggio è opportuno che la paziente effettui una visita ostetricia che attesti la possibilità di eseguire l’esame.

Monitoraggio costante

Ogni esame viene eseguito dalla paziente secondo le prescrizioni del medico o dell’ostetrica, rispettando la frequenza, i momenti della giornata e nelle situazioni da essi suggeriti. Tale monitoraggio è dedicato in particolare a donne con anamnesi ostetrica caratterizzata dall’insorgenza di malattie e da un’età avanzata. 

La paziente inoltre ha la possibilità di eseguire autonomamente ed in qualsiasi momento l’esame. La durata è pari a 30 minuti, il dato viene automaticamente inviato al Centro di Monitoraggio per analisi e refertazione. Dopo ciascun esame la paziente riceve il referto ad esso relativo. Nel caso in cui vengano riscontrate anomalie, il personale clinico interviene secondo le procedure previste.

Monitoraggio costante TELEOSTETRICIA Comarch Healthcare

Integrazione del processo di assistenza 

La paziente monitora le condizioni di salute del bambino nell’ambito della prevenzione perinatale. Nello stesso tempo è costantemente assistita nel periodo intercorrente tra le visite mediche o ostetriche. Ogni esame viene eseguito nel momento scelto dalla paziente ove sussistano sintomi preoccupanti. Inoltre, a prescindere dagli aspetti strettamente medici e dalla garanzia di un pronto intervento in caso di pericolo, la teleostetricia permette di ascoltare il battito cardiaco del bambino in qualsiasi momento, favorendo il buon umore e le buone condizioni psichiche della paziente.

Integrazione del processo di assistenza TELEOSTETRICIA Comarch Healthcare

La piattaforma eCare supporta

il lavoro del personale sanitario e permette una classificazione automatica all’esame cardiotocografico sulla base di specifici algoritmi relativi a:

Frequenza cardiaca fetale (BFHR)

Bradicardia e tachicardia

Decelerazioni

Accelerazioni

Variabilità a lungo termine (LTV)

Variabilità a breve termine (STV)

BENEFICIARI

La teleostetricia gode di ampie possibilità di applicazione in ambito Healthcare, integrando e implementando le prestazioni sanitarie. È una soluzione pensata sia in funzione di ospedali, ambulatori e scuole di preparazione al parto, sia in funzione di studi medici privati specializzati in ostetricia. È integrabile  con i progetti di trasformazione, sviluppo e ammodernamento dell’infrastruttura medica di qualsiasi complesso ospedaliero.

 

LA CARDIOTOCOGRAFIA (CTG) COMARCH 

Dispositivo portatile per l’effettuazione delle analisi del tracciato cardiotocografico a casa. Il metodo di misurazione acustica impiegato consente di registrare, in modo non invasivo, la frequenza cardiaca del feto e delle contrazioni uterine. Il dispositivo trasmette i dati al Centro di Monitoraggio tramite la rete mobile.

 

Remote CTG Comarch Healthcare