• Funzionalità avanzata e sicurezza senza compromessi - Comarch SFA Mobile Sales force Apps in DIAGEO Polska

Funzionalità avanzata e sicurezza senza compromessi - Comarch SFA Mobile Sales force Apps in DIAGEO Polska

Diageo è produttore e distributore di alcuni dei brand più riconosciuti al mondo all'interno della categoria superalcolici, vini e birre. All'interno del suo portfolio, l'azienda possiede, tra gli altri, marchi come Johnnie Walker, Smirnoff, J & B, Baileys, Cuervo, Tanqueray, Captain Morgan, Crown Royal, i vini Beaulieu Vineyard e Sterling Vineyards.

Diageo Polonia ha iniziato a collaborare con Comarch nell’ambito del sistema di supporto alla forza di vendita sul territorio - Comarch SFA Mobile Sales force App. Il progetto pilota, che ha avuto inizio nel marzo 2010 ed è durato fino a giugno 2010, è stato un successo e Diageo Polonia ha deciso di procedere con l'implementazione all’intera organizzazione di vendita in Polonia. Attualmente, Comarch SFA Mobile Sales force App è utilizzato da tutti i collaboratori di Diageo Polonia, in ogni canale di vendita (tradizionale, moderno e HoReCa).

La soluzione adottata

Comarch SFA Mobile Sales Force 

Applicazioni mobili per i rappresentanti di vendita

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Comarch SFA Mobile Sales force Apps in DIAGEO Polska

La situazione prima dell’introduzione del sistema di Comarch SFA

 

Diageo Polska utilizzava dal 2000 un sistema di supporto alla vendita prodotto da Siebel per l'organizzazione di vendita di Diageo nel mondo. La complessità di questa soluzione corporate ebbe come conseguenza che, con il tempo, il sistema iniziò a vivere di vita propria e non fu più in grado di tenere il passo con le specificità del mercato locale e con le mutevoli realtà del business. Diventò problematica l’attuazione del sistema di standard aziendale, definito in Diageo come "8 steps call” – gli otto passi della visita commerciale. Il sistema non permetteva infatti la rapida realizzazione di ogni fase delle visite commerciali e non si interfacciava con l'utente in modo interattivo. Inoltre, l’ermeticità della soluzione e la mancanza di integrazione con altri sistemi interni Diageo non rendevano più possibile al sistema fornito da Siebel soddisfare le esigenze di base dell’organizzazione di vendita Diageo Polska.

La soluzione

 

Con l’obiettivo di realizzare rapidamente lo standard "8 steps call", Comarch SA ha proposto l’introduzione di Comarch SFA (Sales Force Mobile Application, Online Manager e Online Administrator). L'attuazione del sistema è stata effettuata utilizzando le più moderne apparecchiature disponibili dell’azienda HTC - HTC HD2, tra i primi dispositivi ad essere dotato di un touchscreen capacitivo, rendendo possibile l'uso, attraverso movimenti della mano, del dispositivo stesso e anche dell’applicazione Comarch SFA Mobile Sales Force. Nel corso del progetto è stato poi eseguito un aggiornamento della soluzione per smartphone e tablet con sistema operativo Android. La serie di riunioni di analisi tenute dal Team per l’introduzione della soluzione di Diageo Polska e dal Team per l’introduzione della soluzione Comarch SA hanno portato all’elaborazione di una funzionalità definitiva e una sezione di reportistica dedicata agli utenti a qualsiasi livello della struttura organizzativa. Durante la realizzazione del progetto, i consulenti Comarch hanno anche lavorato con gli stessi venditori sul territorio, osservando come l'applicazione Comarch SFA Mobile Sales Force potesse affrontare e soddisfare le condizioni di lavoro reali degli utenti.

La situazione dopo l’introduzione del sistema

 

Al momento, Diageo Polska utilizza in tutta l'organizzazione di vendita le soluzioni proposte da Comarch - Comarch SFA Mobile Sales Force Apps. Il sistema implementato consente di realizzare in modo completo, veloce e definito lo standard della “8 steps call”, di inviare ordini ai partner commerciali Diageo Polska che evadono gli ordini e di eseguire tutte le altre attività correnti o definite ad hoc. Inoltre, grazie all'architettura flessibile, Diageo Polska ha acquisito la sicurezza che, anche nel caso in cui la realtà del mercato cambi e si concretizzino nuove aree di business da gestire, Comarch SFA Mobile Sales Force Apps permetterà l'esecuzione di tali attività.

Nella valutazione del sistema Comarch SFA Apps Mobile Sales Force in una organizzazione di vendita come quella di Diageo Polska, va ricordato che il sistema fornito da Comarch non funziona in modo indipendente, ma è supportato anche da altri prodotti inclusi nella piattaforma Comarch SFA Online Distribution, Online Sales Support. Ciò offre l'opportunità di ottimizzare ulteriormente l’utilizzo del sistema sfruttando le sinergie tra i sistemi integrati forniti da Comarch.

Vantaggi

 

L’introduzione del sistema Comarch SFA (applicazioni Mobile Sales Force, Online Manager e Online Administrator) ha apportato a Diageo Polska i seguenti vantaggi:

  • Invio automatico degli ordini generati e possibilità di annullamento degli ordini
  • Funzionalità merchandising completa
  • Controllo ed amministrazione dell’intera rete di vendita in Polonia
  • Riduzione dei costi del servizio clienti
  • Riduzione della durata della visita nel punto vendita retail, passaggio alla reportistica elettronica
  • Calcolo margini e markup già al momento della generazione dell’ordine
  • Ottimizzazione del lavoro dei rappresentanti di vendita
  • Eliminazione degli errori e dei mancati report
  • Orientamento alla realizzazione degli obiettivi aziendali

L’esperienza del cliente

 

”La scelta della soluzione Comarch è stata preceduta da una fase di attuazione pilota (...). La soluzione finale scelta per la nostra azienda consente di amministrare tutti i canali di vendita e il sistema supporta il lavoro dei rappresentanti di vendita in conformità con gli standard di lavoro applicati in tutte le società del gruppo Diageo "

 

Rafał Stępień, Diageo Polska

 

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